Business CoachingStrategiaCoaching per le Piccole Medie Imprese - Letizia Rosas

16 Maggio 2020by Letizia Rosas0

Di frequente leggiamo nei titoli dei giornali economici la notizia di piccole imprese che cessano la loro attività entro pochi mesi dall’apertura. E attualmente, ahimè, a causa del Covid-19 e della chiusura prolungata di aziende e negozi di ogni settore, anche tantissime attività presenti sul mercato da tempo si trovano a dover scegliere se resistere e provare a tenere la serranda sollevata o se chiudere definitivamente.  Media ed esperti parlano di Crisi, di Iva, di bei progetti imprenditoriali, che nascono e muoiono nel giro di un paio d’anni.

Restano comunque validi i dati raccolti dalla ricerca effettuata dalla Hci (Human Capital Institute) per conto della ICF (International Coaching Federation) e riportata dal Corriere della Sera, nell’inserto Corriere Economia del 07 Marzo 2016, da cui è emerso come grandi e medie imprese siano state in grado, tra il 2014 e il 2015, di migliorare la propria produttività e di ottenere un aumento del fatturato misurabile. Come questo sia stato possibile, in un panorama grigio come quello prospettato già per quegli anni dagli economisti, è presto detto: Tramite il Coaching!

Questa disciplina, infatti, si rivela uno strumento utile per mettere in luce le qualità di manager e dipendenti, per favorire una dettagliata analisi prima dell’apertura dell’attività e un controllo periodico o costante dei risultati, per tutta la durata della vita aziendale.

La ricerca evidenziava che: il 60% delle aziende valutate si avvaleva di servizi di Coaching, interni o esterni. Il 68% delle suddette imprese intendeva continuare ad avvalersi di un Coach, investendo le stesse risorse dell’anno precedente. Il 32% prevedeva di aumentare gli investimenti in questo settore.

“Grandi e medie imprese”…quindi non ti riguarda? Al contrario!

Andiamo a vedere perché anche chi ha una piccola impresa, una ditta individuale o un lavoro autonomo – ancor più in tempi di crisi e di incertezza in cui il minimo passo falso potrebbe essere fatale – dovrebbe rivolgersi ad un Coach!

Spesso le nuove attività nascono da un sogno, custodito per chissà quanti anni in un cassetto! È meraviglioso pensare di essere indipendenti, di non avere un capo che ti sta col fiato sul collo, di poter fare gli orari che ti sono più comodi o, semplicemente, di fare della tua più grande passione un lavoro vero!

Diceva Walt Disney che un obiettivo senza data resta solo un sogno. Allo stesso modo un’idea imprenditoriale senza solide basi progettuali è solo un Incubo, perché ben presto ci si scontrerà con una realtà con cui non si erano fatti i conti!

  • Analisi del mercato e della concorrenza.
  • Valutazione dei desideri del pubblico di riferimento.
  • Analisi di costi e ricavi.

Sembrano fattori banali, facili da prendere in considerazione, eppure sono proprio questi i dati più spesso tralasciati.

Nella fretta di realizzarsi ci si dimentica di guardarsi attorno per studiare l’offerta delle attività simili, di chiedersi di cosa il pubblico abbia necessità o semplicemente voglia, si fanno calcoli approssimativi su quali saranno le spese fisse e quelle impreviste e i possibili ricavi.

Allo stesso modo, quando la tua attività è in difficoltà e serve nuovo ossigeno, l’affiancamento di un Coach è fondamentale per andare a:

  • Riprogrammare tutte le fasi produttive e/o di erogazione del servizio, in modo da abbassare i costi e aumentare i ricavi.
  • Studiare i canali migliori per acquisire nuovi clienti e/o nuove fette di mercato.
  • Aumentare le competenze e le cosiddette Soft Skills, le Competenze Trasversali di proprietario e collaboratori.

Il tutto con l’obiettivo di dare all’attività quella spinta necessaria a tornare produttiva in tempi brevi.

Un Coach fa da Bussola, cioè aiuta l’imprenditore a capire quale sia la direzione migliore da prendere; fa da Àncora, evita cioè che i bei sogni intralcino il processo di analisi; fa da Lente di Ingrandimento per tenere il cliente focalizzato su Obiettivo e Progettualità.

Se pensi che un Coach sia ciò di cui la tua azienda ha bisogno, Contattami e valuteremo insieme come procedere per portare il tuo Business a fare il salto di qualità!

Letizia Rosas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

cinque × 5 =

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.