Business CoachingCome avere successo?

24 Febbraio 2022by Letizia Rosas

Partiamo da una piccola riflessione.
Cosa significa avere successo?

Cosa determina il successo o l’insuccesso di una persona?

Possiamo davvero essere persone di successo, universalmente riconosciute come tali?

Vediamolo insieme!

Tantissimi al giorno d’oggi vanno alla ricerca e alla rincorsa continua del successo.

Lo leggiamo quotidianamente su Instagram, su Facebook, sui giornali: tutti vogliono avere successo.

Ciò che fa riflettere è che spesso la parola “successo” venga collegata ad un certo stile di vita: una bella macchina, uno yatch, tanti soldi in banca, un business che permetta di guadagnare di più, lavorando un’ora al giorno, in modo da vivere spensieratamente e alla grande…

In realtà, a ben vedere, a questo status corrisponde un profondo stato di infelicità.

Pensiamo a quanti cantanti si suicidano, a quante persone del mondo dello sport o dello spettacolo, che sembrano avere tutto, in realtà non hanno poi una vita particolarmente felice, ma anzi soffrono di solitudine e depressione.

Ma allora, cosa significa avere successo?
Cosa è realmente importante nella vita, per sentirsi appagati?

Come Profiler della Motivazione Intrinseca Scientifica, ciò che posso dirti è che il vero successo è da ricercare all’interno delle tue 16 leve motivazionali.

I tuoi Desideri di Vita, come il Dr Steven Reiss usava chiamarli, non sono i miei, non sono quelli dei tuoi genitori o del tuo partner, né tanto meno quelli dei tuoi amici.

Ogni individuo al mondo ha una particolare, peculiare combinazione di leve motivazionali ed in base a quelle che sono le sue leve più forti e più deboli, ha una diversa percezione di quello che è il vero Successo, di quella che è la Felicità.

Perché tante persone che ci appaiono “arrivate” sono poi profondamente infelici?

Perché quel tipo di vita, quel successo aleatorio, legato ad uno status sociale ed al possesso di determinati oggetti, in realtà, probabilmente, non è ciò che per loro sarebbe stato realmente importante.

Guidate dai dettami e dai desiderata della società, hanno costruito una vita e un’immagine di sé, che non corrisponde a quelli che sono i loro bisogni fondamentali.

Per ognuno di noi, nel momento in cui diamo ascolto a quelli che sono i nostri desideri di vita, a quelle che sono le nostre leve motivazionali intrinseche, il successo sarà una cosa diversa!

Per questa ragione, quando una persona mi dice “Aiutami ad essere una persona di successo negli affari, nello sport, nella vita privata”, il primissimo step del percorso consiste nella compilazione del profilo motivazionale ovvero lo strumento che permette che il risultato ottenuto e la soddisfazione che ne deriva si basino su quella che realmente è l’identità della persona.

Prima di lasciarti, voglio invitarti anche ad un’altra riflessione.

È davvero necessario essere persone di successo?

Non possiamo semplicemente essere noi stessi e felici di ciò che siamo?

È questo che ci rende persone di successo: lavorare ogni giorno per sviluppare la nostra identità e la nostra felicità, per essere noi stessi e non la fotocopia di qualcun altro, per sviluppare il più possibile la nostra voce e far valere la nostra opinione. Questo ci porterà a sentirci persone di successo e a sentire di avere un valore tale da poter alzare ai massimi livelli la nostra autostima.

Vuoi conoscere le tue 16 leve motivazionali e comprendere come queste possono aumentare la tua soddisfazione personale e professionale? Acquista il tuo Reiss Motivation Profile® direttamente tramite il sito www.letiziarosas.com.

Letizia Rosas

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.