Business CoachingStrategiaLeadership e Mindfulness - Letizia Rosas

11 Maggio 2020by Letizia Rosas0

Ogni anno, secondo l’Istituto Americano per lo Stress, quest’ultimo causa alle aziende americane perdite economiche per oltre 300 miliardi di dollari. Tra costi che salgono e spese da tagliare, competizione sempre più serrata e ritmi di lavoro frenetici, la sensazione di sovraccarico e di esaurimento è al giorno d’oggi una delle maggiori cause di scarsa produttività tra manager e liberi professionisti ed è anche ciò che, spesso, porta all’assenteismo e ad un frequente ricambio tra i dipendenti.

Poiché l’essere umano non è fatto a compartimenti stagni e ciò che succede sul lavoro si riflette inevitabilmente nella vita privata, la pressione costante e l’insoddisfazione hanno importanti conseguenze: le ore e la qualità del sonno gradualmente diminuiscono, il tono dell’umore può abbassarsi sempre più, arrivando ad interferire nei rapporti di coppia e nelle relazioni, il nervosismo può diventare protagonista delle nostre giornate.

Prendere decisioni, darsi degli obiettivi, guidare un’attività con successo diventa assolutamente impossibile! Più la pressione è alta, più lo stress aumenta; più lo stress aumenta, meno equilibrio e lucidità abbiamo.

Mindfulness, Meditazione, Respirazione Consapevole ed altre tecniche sono ormai entrate a far parte della quotidianità delle più importanti e redditizie aziende di tutto il mondo.

La consapevolezza a cui queste pratiche portano ha un impatto positivo sulla sfera lavorativa, con miglioramenti specifici di attenzione, cognizione, emozioni, comportamento e fisiologia, mentre nella vita privata si ha un netto miglioramento delle emozioni, della sensazione di benessere in generale e delle relazioni di coppia ed interpersonali.

In una società in cui Manager e Liberi Professionisti per emergere devono utilizzare al massimo il proprio cervello per trovare soluzioni e nuove idee, colossi mondiali quali Google, Ford, Intel, per citarne solo alcuni, hanno inserito delle ore di rilassamento obbligatorio per i propri dipendenti, dal CEO allo stagista tutti DEVONO praticare quotidianamente la consapevolezza e il rilassamento!

Quali soluzioni hai a portata di mano per ritrovare il focus e la lucidità?

Le strade da intraprendere sono due e vanno di pari passo:

Nel mio lavoro di Reiss Motivation Profiler®, ho potuto apprezzare quanto rapidamente e facilmente le persone cambino atteggiamento nei confronti delle difficoltà, che vivono quotidianamente nel proprio lavoro, quando prendono coscienza delle proprie leve motivazionali e di come queste influiscono su emozioni, capacità e comportamenti.

Come esperta in tecniche di rilassamento e concentrazione, dedico sempre del tempo alla spiegazione di come mente e corpo siano collegati e alleno ogni cliente a creare una routine, che favorisca il rilassamento e la connessione con un respiro più consapevole e una maggiore fluidità di pensiero.

Letizia Rosas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

cinque + cinque =

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.