Business CoachingStrategiaQuanto vale il tuo benessere?

17 Gennaio 2020by Letizia Rosas

La vita della maggior parte delle persone che conosco si svolge così:

Suona la sveglia e inizia la corsa per preparare o far preparare la famiglia per la scuola e il lavoro; si esce di casa trafelati, con mille dubbi «Avrò preso tutto? E i bambini avranno preso tutti i quaderni? E lo zainetto per la palestra? Dove ho messo il telefono?»; lasciati i bambini a scuola, in qualche modo si arriva al lavoro – la pressione sanguigna già alta e i capelli ormai in disordine – e anche lì si corre per completare tutte le mansioni, rispondere a tutte le email, compilare e sistemare tutte le scartoffie e all’improvviso un pensiero…«Avrò staccato il ferro da stiro?»; la giornata continua così tra uno sprint verso il supermercato e uno per portare i bambini in palestra, il tutto intervallato da pensieri su cose che avresti dovuto fare o dire e dubbi di ogni tipo;

Ti sei ricordato di RESPIRARE? Scommetto che hai il fiato corto!

Arriva la sera e la tua serie preferita chiacchiera alla tv, sei talmente stanco da non riuscire a tenere gli occhi aperti…è ora di andare a dormire…un’altra giornata sta per iniziare.

In un mondo che ci spinge ad andare sempre di corsa, è fondamentale rallentare e costruire degli spazi in cui il tempo recuperi la propria importanza. Ormai siamo talmente abituati alla vita frenetica, che quasi ci sembra strano trascorrere del tempo serenamente pensando, parlando e muovendoci ad un ritmo “sano”, rilassato…

Qualsiasi cosa facciamo la facciamo a tutta velocità, con un senso di urgenza che ormai ci attanaglia.

Per il tuo bene, DEVI IMPARARE A RALLENTARE!

Come Procedere:

Alzati qualche minuto prima e goditi una bella colazione! Può sembrare una cosa banale da dire, ma quante persone conosci e quante volte tu stesso fai colazione in piedi, in cucina, con un caffè e ti ripeti «non ho tempo»?

Non spetta a me elencarti i benefici di una colazione completa e su internet puoi trovare un’infinità di articoli a riguardo, il mio compito è quello di ricordarti che, se il corpo non è in equilibrio, la mente non può rendere al suo massimo!

Il passo successivo è STABILIRE LE TUE PRIORITÁ per la giornata e delegare degli incarichi, quando possibile, a collaboratori, dipendenti o colleghi. Con il passare del tempo capita a tutti di accollarsi compiti che non ci spettano e, per abitudine o quieto vivere, di mantenerli anche quando sono ormai diventati un peso.

Fermati a pensare: sto svolgendo delle mansioni che non appartengono al mio ruolo? C’è qualcuno che dovrebbe o potrebbe svolgere questo compito al mio posto?

Avere meno impegni ti consentirà di avere un ritmo più lento, di poter respirare normalmente e la tua mente sarà più reattiva e lucida. Ti libererai velocemente dei pensieri assillanti e dei dubbi.

Ora che hai stabilito cosa puoi delegare si è finalmente creato dello spazio nella tua agenda ed è lì che devi inserire il giusto tempo per te stesso! Un’ora di palestra, quel corso di fotografia che hai sempre voluto fare, la passeggiata al parco…

Programma nella tua routine quotidiana dei momenti per dedicarti a te stesso e a fare ciò che ami, cura te stesso e il tuo corpo… ma ATTENZIONE! Non limitarti a “ritagliarti del tempo” per te.

TU VALI e ti meriti molto più di un ritaglio di tempo!

Se possiedi un’agenda SCRIVI cosa farai per te quel giorno, a che ora, dove e, se in compagnia, con chi. Se ancora non la possiedi, COMPRANE UNA! Questa abitudine ti consentirà di ricordare sempre che hai già un impegno a quell’ora e ti aiuterà ad attribuire la giusta importanza a te stesso e a ciò che tu VUOI fare.

In poco tempo sarai tu stesso a ricercare e “proteggere” il TUO tempo. Se pensi che uscire da solo dalla gabbia degli impegni sia troppo difficile, parlane con me!

Con le tecniche del Coaching e della PNL cambierai i tuoi schemi mentali, attuerai una vera e propria rinascita verso una vita più serena ed organizzata al meglio.

Letizia Rosas

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.