Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/exuynfhl/public_html/wp-includes/post-template.php on line 284

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/exuynfhl/public_html/wp-includes/post-template.php on line 284

Life Coaching Il Passato condiziona il Presente

29 maggio 2019by Letizia Rosas

Ognuno di noi ha nei cassetti della memoria almeno un ricordo sgradevole, che in qualche modo condiziona le scelte e le reazioni emotive del presente. Se il presente deriva dal passato, esattamente come il futuro è il frutto delle scelte che si fanno nel presente, capisci bene quanto sia importante spezzare la catena che lega i ricordi alle decisioni che prendiamo oggi.

Com’è possibile spezzare questo legame?

Una volta nella vita avrai sentito un pescatore raccontare di quanto fosse grande la sua ultima preda… peccato che nel racconto iniziale si parli di una sogliola ma, cambiano gli ascoltatori e la sogliola diventa una spigola, poi un tonno, fino ad arrivare ad un enorme squalo bianco! Lo fa per cattiveria il nostro novello Pinocchio? NO!

Semplicemente la Mente “mente” e crede a ciò che vogliamo noi e, se noi racconteremo una storia 10 volte, per 10 volte la arricchiremo di dettagli per renderla più bella (o anche più brutta).

Un altro esempio è quello del sogno: quante volte hai fatto un sogno talmente preciso, ricco di dettagli e coerente da avere, al risveglio, quell’attimo di indecisione nel distinguerlo dalla realtà? Era un sogno eppure la successione degli eventi, i colori, i suoni, persino le sensazioni erano così REALI…!

La PNL è in questo caso un aiuto fondamentale, perché ci consente di agire sul ricordo, prendendone un frammento specifico, il più fastidioso, e modificandone le cosiddette Submodalità fino a renderle innocue. Sarai così finalmente libero dall’influsso negativo del passato. I ricordi su cui si può intervenire con la Pnl, sono quegli avvenimenti, quei commenti, quelle discussioni, che nell’arco della vita ti tornano in mente e sono associati a sensazioni di fastidio, di blocco e ti limitano, condizionando le tue scelte.

Ci tengo infatti a ricordarti che, come ho più volte scritto e ripetuto, il Coaching e la Pnl non sono strumenti terapeutici e per tanto non si può – per legge – agire su eventi traumatici o particolarmente “segnanti”, né su patologie. In questi casi dovrai sempre rivolgerti ad un terapeuta e mai ad un Coach.

Letizia Rosas

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.