L'analisi della motivazione intrinseca
per massimizzare i risultati

Le aziende più influenti lo hanno capito da tempo: è giunto il momento di riconoscere all’uomo il suo ruolo di fulcro dell’impresa e di intendere il lavoro come espressione del valore umano.

L'analisi della motivazione intrinseca
per massimizzare i risultati

Le aziende più influenti lo hanno capito da tempo: è giunto il momento di riconoscere all’uomo il suo ruolo di fulcro dell’impresa e di intendere il lavoro come espressione del valore umano.

Il Reiss
Motivation Profile®

Cosa è il Reiss Motivation Profile®?

Il Reiss Motivation Profile® è l'UNICO metodo di profilazione attualmente disponibile AL MONDO che sia basato su STUDI SCIENTIFICI. A differenza dei test di personalità, che descrivono principalmente il comportamento delle persone, il Reiss Motivation Profile® fornisce uno sguardo al di sotto della superficie dei modelli comportamentali umani, identificando quali MOTIVAZIONI rappresentano la forza trainante delle nostre azioni in ogni aspetto della vita, offrendoci la possibilità di analizzare i tratti distintivi della personalità dell'individuo profilato e consentendoci di comprendere con grande precisione quali siano i suoi bisogni fondamentali, i valori e, di conseguenza, i probabili comportamenti futuri nei diversi ambiti della vita.

Il Reiss Motivation Profile® In Azienda

Ogni essere umano ha la tendenza innata a ritenere giusti e universali i propri valori e si trova, di conseguenza, ad esercitare troppo spesso la tattica della ``tirannia quotidiana`` per cercare di cambiare le persone, credendo di fare il loro bene. Appare quindi evidente che il Reiss Motivation Profile® diventa uno STRUMENTO IMPRESCINDIBILE per quelle aziende ed organizzazioni in cui il LAVORO DI SQUADRA sia auspicabile o necessario. Una persona con un forte desiderio di Relazione, assegnata ad un lavoro che non preveda l'interazione con altre persone, sarà ben presto vittima di Burnout e l'organizzazione si troverà ad avere un dipendente in malattia e a dover investire risorse nell'assunzione e/o formazione di una nuova persona.
Una persona con un forte desiderio di Riconoscimento, assegnata ad un Team in cui il feedback è assente o reso sotto forma di critica, tenderà ben presto a manifestare disagio e potrebbe ritenere opportuno cercare un'azienda in cui vi siano un maggiore confronto e il riconoscimento del lavoro dell'individuo.

Chi è
Steven Reiss?

Steven Reiss, Psicologo, Professore presso la Ohio State University e presso l'Università dell'Illinois di Chicago, Membro della American Psycological Association, creò questo metodo di profilazione partendo dall'osservazione e dallo studio analitico dei bisogni fondamentali di un campione di suoi studenti.

L'analisi fattoriale venne poi estesa sempre di più, fino a contare migliaia di persone in diversi Paesi del Mondo e il Dr Reiss arrivò così a stabilire come alcuni ``motivi di vita siano ricorrenti nell'intera popolazione umana. Sia sul lavoro, sia nella vita privata le persone DESIDERANO sentire soddisfatti i propri bisogni ed è per questo che, spesso, tra partner o tra colleghi si creano attriti e dissapori.

Campi di applicazione:
• Analisi di attitudini, leve motivazionali e valori di Manager o libero professionista
• Analisi di attitudini, leve motivazionali e valori dei collaboratori per favorire il lavoro di squadra
• Selezione o ricollocamento del personale
• Selezione partner area vendite
• Scelta carriera scolastica o lavorativa (dai 12 anni in su)

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.