Ricollocamento
dei Dipendenti
Avere un quadro completo della personalità degli individui è di fondamentale importanza in campo aziendale per favorire il benessere e la produttività dei dipendenti. Ogni essere umano desidera la soddisfazione dei propri bisogni ed entra facilmente in crisi quando si sente insoddisfatto.
Capire le necessità del lavoratore consente all'azienda di valutare senza errori quale sia il ruolo in cui egli può sviluppare la massima produttività e permette di conseguenza di assegnargli, quando possibile, delle mansioni in linea con il suo profilo motivazionale.
La mappatura delle specifiche caratteristiche intrinseche del lavoratore consente inoltre al dirigente di comprenderne le necessità relazionali ed offrire un sostegno personalizzato ad ogni componente del team.
Alcune persone, ad esempio, hanno spesso bisogno di feedback e riconoscimento del proprio operato, altre invece possono percepire le osservazioni come "fiato sul collo"; alcuni lavoratori rendono bene sotto pressione, altri mal sopportano i ritmi o le situazioni pressanti; alcuni individui amano stabilire relazioni interpersonali e hanno bisogno del lavoro di squadra, mentre altri preferiscono l'indipendenza; alcune persone eccellono se a contatto con il pubblico, altre, giudicate "introverse", preferiscono ruoli in cui si ha scarsa comunicazione con l'esterno.
Conoscere i propri dipendenti significa capirne ed accettarne le caratteristiche ed utilizzare questa profonda conoscenza per aiutare ogni individuo ad essere felice della propria professione e a dare il massimo per far crescere l'azienda.