Creazione e
Gestione di Team
Chi ha dei dipendenti lo sa: non è detto che chi lavora nella stessa azienda senta di far parte di una squadra! Nella maggior parte delle aziende, infatti, gli impiegati percepiscono se stessi e i colleghi come lavoratori singoli e non come una equipe che lavora al raggiungimento di obiettivi comuni. Un simile atteggiamento può essere perfetto per alcune aziende e per un certo tipo di produzione, ma può diventare deleterio per tutte quelle attività in cui ci sia bisogno di comunicazione e sinergia tra vari reparti.
Un buon esempio di lavoro di squadra lo dovremmo ritrovare, ad esempio, negli alberghi e invece quante volte ci troviamo a segnalare disservizi o a sentire la scusa "forse ne aveva parlato con il collega" oppure "dalla Reception non ci hanno informati"?
Qualunque sia il settore di cui ti occupi dovresti sempre evitare che sia il cliente a trasferire informazioni da un tuo impiegato all'altro o che arrivi a chiedersi "dove sono finito?".
Il percorso di Creazione e Gestione del Team serve proprio ad aiutarti a trasformare i dipendenti da lavoratori singoli in una squadra di cui sarai il coordinatore.
Come funziona?
Grazie ad uno strumento di estrema precisione nella definizione scientifica della personalità e dei bisogni dell'essere umano, potrai:
• conoscere la personalità e le strategie della motivazione intrinseca dei dipendenti.
• Sfruttare questa conoscenza per distribuire i compiti in maniera funzionale, assecondando la predisposizione naturale del dipendente, per aumentarne rendimento, produttività e successo.
• Permettere ai dipendenti di conoscere ed accettare le proprie caratteristiche e quelle altrui e la diversità di vedute, favorendone la comunicazione.
Una volta fatto ciò, miglioreremo il tuo modo di assegnare le mansioni, in modo che la produzione aziendale diventi un qualcosa di condiviso e non una imposizione dall'alto.
Lavoreremo sui dipendenti in modo da modificarne la percezione per fargli fare il salto da lavoratori singoli a membri di un gruppo.
Concorderemo eventuali step successivi, specifici per le esigenze della tua attività, per rendere il lavoro fatto efficace e permanente nel tempo.