Storie di VitaA Che Punto Siamo Con L'Alfabetizzazione? - Letizia Rosas

7 Settembre 2020by Letizia Rosas0

La giornata internazionale dell’alfabetizzazione pone ancora una volta l’accento sul divario culturale tra Paesi occidentali e Paesi orientali.

 

Stando ai dati evidenziati nel Rapporto Unesco del 2017, 750 milioni di adulti nel mondo, in maggioranza di sesso femminile, non sanno né leggere né scrivere.

 

Le tabelle mostrano che è analfabeta il 49% della popolazione dell’Asia Meridionale, il 27% di quella dell’Africa sub sahariana, il 10% degli analfabeti vive nell’Asia orientale e nell’Asia sudorientale, il 9% nell’Africa settentrionale e nell’Asia occidentale, il 4% in America Latina e nei Caraibi e meno del 2% della popolazione analfabeta a livello globale vive nell’insieme delle restanti regioni (Asia centrale, Europa e Nord America, Oceania).

 

Ma perché l’alfabetizzazione e l’istruzione sono così importanti?

 

Quando pensiamo agli individui analfabeti, dobbiamo immaginare le condizioni di vita disumane, secondo i parametri occidentali, in cui queste persone si trovano: minori per cui è normale iniziare a lavorare in tenerissima età, abitazioni in lamiera o di fango essiccato, condizioni igienico sanitarie precarie e l’analfabetismo che si tramanda di padri in figli. In queste condizioni pensare allo studio è quasi impossibile e tuttavia, come vedremo nel video che ti lascio a fine articolo, qualcuno riesce a comprendere l’importanza dell’istruzione e dell’alfabetizzazione, per risollevare le sorti non solo personali, ma di un’intera comunità.

 

L’alfabetizzazione e la cultura, infatti, portano l’individuo a prendere consapevolezza di sé e del mondo e solo il Sapere consente di riscattarsi ed elevarsi nonostante le difficoltà imposte dall’ambiente, che a sua volta trarrà beneficio dall’istruzione e dalla crescita evolutiva del singolo.

 

 

Buona Visione!

 

Letizia Rosas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

diciannove − diciotto =

Visit us on social networks:

Visit us on social networks:

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.

Copyright by Letizia Rosas PIVA 02649000904. All rights reserved.